skip to Main Content

Niente acqua calda in casa? Ecco come risolvere il problema

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai fatto una doccia fredda inaspettata o hai aperto il lavandino e ti sei accorto che non c’era acqua calda in casa. Non farti prendere dal panico se ti trovi in ​​questa situazione. Siamo qui per aiutarti a sapere cosa controllare se non hai acqua calda.

Il primo posto da controllare è lo scaldabagno. Se il tuo scaldabagno elettrico non scalda acqua, che tu abbia un modello York, Lennox o Carrier, la causa principale potrebbe essere l’impianto stesso, un problema di gas o un problema elettrico.

Se ti stai chiedendo “Perché l’acqua calda non funziona?”, ecco nove possibili motivi per cui il tuo scaldabagno non produce acqua calda. Quando sei pronto a chiamare gli esperti, contatta Pronto Intervento Idraulico Terni!

1. Perdita di gas

Una perdita nella linea del gas può rappresentare un grave rischio di incendio e impedire il funzionamento dello scaldabagno. Ispezionare tutti i collegamenti per individuare eventuali perdite quando lo scaldabagno a gas non produce acqua calda, oppure quando il tuo scaldabagno elettrico non scalda acqua, è fondamentale prima di chiamare un idraulico o tentare riparazioni fai-da-te con utensili domestici.

Questa procedura dovrebbe includere la chiusura della valvola principale, lasciare che i rubinetti continuino a gocciolare e controllare che tutti i tubi non siano bagnati o che non vi siano odori insoliti provenienti dall’alimentazione del gas. Se viene rilevato qualcosa di sospetto nella fornitura di gas, la situazione può essere estremamente pericolosa. Se si avverte un odore di gas a uova marce in casa, potrebbe esserci una perdita nella tubazione.

Ecco cosa dovresti fare:

  • Non tentare di utilizzare il telefono finché non ti trovi a una distanza di sicurezza dalla sospetta fonte della perdita.
  • Chiudere le valvole del gas di casa.
  • Gli elettrodomestici, compresi frigoriferi e fornelli, non devono essere accesi o spenti.
  • Non fumare né usare fiammiferi accesi.
  • Dopo esserti trasferito a una distanza di sicurezza dalla tua abitazione, chiama la polizia e la società elettrica.
  • Contattare immediatamente la compagnia erogatrice del gas.
  • Non tentare di riparare la linea.

Se hai bisogno di una riparazione professionale delle condotte del gas , contatta Pronto Intervento Idraulico Terni, poiché i nostri idraulici esperti riparano anche le condotte del gas.

2. Perdita del serbatoio dello scaldabagno

I serbatoi degli scaldabagni non sono progettati per perdere acqua. Il serbatoio deve essere riempito d’acqua affinché uno scaldabagno funzioni. Se non c’è acqua calda e vedi acqua sul pavimento intorno alla base del serbatoio, probabilmente è perché il serbatoio perde.

Un serbatoio vuoto rappresenta un pericolo significativo, non è affatto efficiente dal punto di vista energetico e può sprecare decine di litri d’acqua al mese. Inoltre, potrebbe essere la causa del problema di acqua fredda. Esamina i collegamenti dell’elettrodomestico, quelli delle sue valvole e i tubi stessi. Se sono ben fissati, controlla il vano del serbatoio.

Se nello scomparto è presente acqua, è molto probabile che sia necessario sostituire la macchina.

Per saperne di più sulle cause delle perdite di acqua calda, clicca qui.

3. Guasto della valvola del gas

Se si dispone di uno scaldabagno a gas e non si ha acqua calda, controllare la valvola di ingresso del gas e il tubo di alimentazione. Se non ci sono perdite, ispezionare la valvola del gas. Deve essere ben fissata e nella posizione corretta. Quindi, verificare nuovamente che il gas sia aperto.

Controllare la fiamma pilota per verificare che la valvola del gas funzioni correttamente. Potrebbe essere necessario riaccenderla più volte. È necessario mantenerla accesa. In caso contrario, l’afflusso di gas potrebbe essere limitato perché la linea del gas lo sta ostruendo.

Se nessuna di queste procedure funziona, è il momento di acquistare uno scaldabagno più nuovo e a più alta efficienza energetica. Per sicurezza, contatta un idraulico specializzato .

4. La spia pilota è spenta

Se il rubinetto dell’acqua calda è diventato freddo, la fiamma pilota dello scaldabagno potrebbe essere spenta. Quando la fiamma pilota si spegne, lo scaldabagno potrebbe non avere abbastanza pressione del gas per riscaldare l’acqua fino a raggiungere una certa temperatura, il che potrebbe richiedere ore. Quando ciò accade, in genere ci sono dei segnali di allarme che indicano che la fiamma pilota si è spenta.

Anche se la maggior parte dei riscaldatori moderni non ha più la fiamma pilota, è importante sapere che ora sono dotati di candelette o accenditori a scintilla. In questo caso, potrebbe essere necessario contattare un professionista o provare a ripararlo consultando il manuale d’uso.

Se il tuo scaldabagno ha una fiamma pilota, controlla se ci sono segni sul bruciatore. Se non ne trovi, prova questa semplice tecnica!

  • Mentre si attende che il gas si dissipi, chiudere il regolatore per almeno 5 minuti. Successivamente, portare il regolatore in modalità “pilota”.
  • Se lo scaldabagno è dotato di funzione di autoaccensione, è consigliabile tenere premuta la manopola di accensione per almeno 60 secondi. Dopodiché, impostare il regolatore su “on”.
  • Se devi riaccendere la fiamma pilota, usa un accendino lungo. Tenendo l’accendino sopra il tubo di alimentazione del gas, accendilo. Questo dovrebbe essere sufficiente per riaccendere la fiamma pilota.

Se la fiamma pilota non si accende, controllare che la valvola di ingresso del gas sia aperta. In caso contrario, ruotare la maniglia della valvola di ingresso del gas fino a raggiungere la stessa distanza del tubo del gas. Attendere un po’ di tempo affinché il gas possa entrare prima di tentare di riaccendere la fiamma pilota.

5. Malfunzionamento dello scaldabagno elettrico

Se hai uno scaldabagno elettrico, potresti avere un problema elettrico e non un problema dello scaldabagno.

Un modo per verificarlo è sostituire la fonte di energia primaria, ovvero le prese a muro, con un altro dispositivo elettronico dotato di un sistema di backup a batteria interno. Se cambiando fonte di alimentazione non si accende alcun rubinetto dell’acqua calda, significa che non c’è corrente elettrica che alimenta lo scaldabagno elettrico.

La mancanza di acqua calda può spesso essere risolta verificando eventuali collegamenti allentati allo scaldabagno e ripristinando eventuali fusibili nella scatola dell’interruttore automatico che potrebbero essere scattati, causando il malfunzionamento dello scaldabagno. Dopo circa un’ora, se l’interruttore è scattato, la casa tornerà a ricevere acqua calda. Un segnale negativo è indicato da un interruttore automatico che continua a scattare; quindi premere il pulsante di ripristino. Se il problema persiste, contattare un elettricista qualificato.

6. Malfunzionamento del termostato

Affinché uno scaldabagno produca acqua calda e sia efficiente dal punto di vista energetico, il termostato deve essere impostato tra 50 e 60 °C. Controllare il termostato superiore se non c’è acqua calda o se l’erogazione è insufficiente o troppo calda.

Se il termostato è danneggiato, è necessario sostituirlo. Anche se impostato correttamente, la mancanza di manutenzione regolare può causare problemi dovuti all’accumulo di sedimenti. Per eliminarli, svuotare e pulire lo scaldabagno.

Ad esempio, uno dei motivi più comuni per cui l’acqua calda non arriva in casa è l’interruttore di sicurezza per alte temperature scattato. È possibile ripararlo semplicemente girando l’interruttore e premendo un pulsante.

Premendo il pulsante di reset, dovresti sentire un clic e poi l’alimentazione allo scaldabagno verrà ripristinata. Se il dispositivo di sicurezza per alta temperatura non è corretto e richiede la sostituzione, è probabile che l’elettricità non sia stata ripristinata.

7. Elemento riscaldante difettoso

Le resistenze potrebbero essere la causa del problema se in casa non scorre acqua calda. Gli scaldabagni durano solo 10 anni ed è preferibile sostituirne uno piuttosto che ripararne uno vecchio. Tuttavia, se è necessario sostituire le resistenze, assicurarsi di spegnere completamente lo scaldabagno.

8. Dimensioni del serbatoio dello scaldabagno

Se il serbatoio è troppo piccolo, non sarà in grado di immagazzinare acqua calda a sufficienza per le esigenze domestiche. In questo caso, avrai bisogno di un serbatoio più grande. Un serbatoio dovrebbe fornire acqua calda a sufficienza per la tua famiglia, quindi questo dovrebbe essere il criterio di scelta della dimensione. Tuttavia, con l’aumentare della famiglia, è aumentata anche la necessità di acqua calda e di molti più bagni caldi. Questo significa che è ora di aumentare le dimensioni del tuo serbatoio di acqua calda.

È vero che uno scaldabagno elettrico impiega più tempo a riscaldarsi rispetto a uno a gas. In questo caso, avrai bisogno di un accumulo non riscaldato più grande; dovrebbe risolvere il problema di non poter fare la doccia calda quando non c’è nessuno in casa.

9. Previsioni meteo locali

In inverno, l’efficienza energetica e le prestazioni del serbatoio dello scaldabagno potrebbero essere ridotte dalle basse temperature. Isolare il serbatoio è la soluzione migliore. Quanto tempo ci vuole perché uno scaldabagno si riprenda?

Il tempo necessario per il recupero di uno scaldabagno dipende dal modello, a gas o elettrico. Uno scaldabagno a gas impiega la metà del tempo di uno elettrico. Per uno scaldabagno elettrico da 170 litri, il recupero richiede circa due ore. Il processo di recupero di uno scaldabagno elettrico da 170 litri è circa il doppio di quello di un apparecchio a gas equivalente (circa quattro ore).

Il modo più rapido per avere di nuovo acqua calda è non utilizzare acqua calda durante il processo di recupero. Se non si preleva acqua calda durante il recupero, si permette allo scaldabagno di riempirsi e riscaldare l’acqua senza interruzioni.

Se prelevi acqua durante il processo di recupero, aggiungerai acqua fredda al serbatoio. Questo non farà altro che prolungare il tempo necessario allo scaldabagno per recuperare completamente e fornire nuovamente acqua calda. Se prelevi acqua prima del previsto, potrebbe essere solo tiepida o potresti avere solo pochi minuti di acqua calda prima che si raffreddi di nuovo.

A volte una riparazione non basta e potrebbe essere necessario installare un nuovo scaldabagno. Scopri di più sui segnali che indicano che potresti trarre vantaggio dall’installazione di un nuovo scaldabagno.

Come si resetta lo scaldabagno?

Se lo scaldabagno a gas necessita di essere riacceso, potrebbe essere necessario farlo. Se uno scaldabagno elettrico è dotato di un pulsante di reset, premetelo; in caso contrario, scollegate il dispositivo per alcuni minuti e poi ricollegatelo. Se il problema persiste, ripristinate l’interruttore automatico dello scaldabagno.

Qual è il tipo di scaldabagno più affidabile?

Gli scaldabagni istantanei sono molto popolari tra i clienti. Questi scaldabagni hanno un numero ridotto di componenti mobili che possono usurarsi con il tempo e i loro componenti vengono utilizzati solo quando necessario per fornire acqua calda su richiesta, anziché costantemente come nel caso degli scaldabagni con serbatoio di accumulo.

Una manutenzione regolare aiuta anche a far funzionare correttamente lo scaldabagno e a mantenerlo affidabile. Se il tuo scaldabagno elettrico non scalda acqua, potrebbe essere il momento di verificare se è necessaria una pulizia o sostituzione di alcune parti. Puoi trovare consigli di manutenzione per prolungare la durata del tuo scaldabagno elettrico non scalda acqua qui.

Ancora niente acqua calda? Chiama Pronto Intervento Idraulico Terni

Se a casa tua manca ancora l’acqua calda, chiama gli esperti idraulici nazionali di Pronto Intervento Idraulico Terni. Dai servizi di riparazione delle condotte del gas alla riparazione e installazione di scaldabagni, i nostri idraulici locali hanno le competenze e l’esperienza per diagnosticare la causa principale del tuo problema di acqua calda.

Chiama i nostri idraulici al numero 800729233 o trova la sede Pronto Intervento Idraulico Terni più vicina per programmare il servizio oggi stesso!

 

Se a casa tua manca ancora l’acqua calda, chiama gli esperti idraulici nazionali di Pronto Intervento Idraulico Terni. Dai servizi di riparazione delle condotte del gas alla riparazione e installazione di scaldabagni, i nostri idraulici locali hanno le competenze e l’esperienza per diagnosticare la causa principale del tuo problema — ad esempio quando il tuo scaldabagno elettrico non scalda acqua.

Chiama i nostri idraulici al numero 800729233 o trova la sede Pronto Intervento Idraulico Terni più vicina per programmare il servizio oggi stesso!

scaldabagno elettrico non scalda acqua

Pronto Intervento Idraulico Terni